Open Innovation Challenge: selezione di 5 idee innovative

15 Giugno 2019
OIC progetto Incredible

L'Open Innovation Challenge (OIC) del progetto INCREDIBLE (Innovation Networks of Cork, Resins and Edibles in the Mediterranean basin) selezionerà cinque idee innovative capaci di aumentare il valore ambientale, economico o sociale dei Prodotti Forestali Non Legnosi Mediterranei (PFNL). I vincitori dell’OIC saranno invitati a partecipare al programma di accelerazione di impresa INCREDIBILE, organizzato da esperti forestali e aziendali del settore.
L'iniziativa mira a identificare soluzioni innovative per rispondere alle sfide individuate dal team INCREDIBILE sulle “catene di valore dei PFNL”  durante il primo anno di attività.

La registrazione sarà aperta sino ad agosto 2019.  CONTATTI per maggiori informazioni:  jacopo.giacomoni@etifor.com

Il Progetto INCREDIBILE

I prodotti non-legnosi (PFNL o NWFP) hanno un enorme potenzialità: diventare una vera risorsa sociale ed economica per le comunità del Mediterraneo.
Attualmente sono invece sottovalutati e sottoutilizzati.   Il progetto INCREDIBLE, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 della Commissione europea, è una rete tematica mirante a condividere conoscenze, mettere in connessione le persone e promuovere l'innovazione sociale, tecnologica o gestionale dei PFNL del Mediterraneo attraverso approcci trasversali e multidisciplinari.  Gli iNets (reti di innovazione) dei PFNL sono cinque:

  1. sughero
  2. resine
  3. funghi e tartufi selvatici
  4. piante medicinali e aromatiche
  5. frutti di bosco (bacche selvatiche, o con guscio)

e riuniscono esperti e portatori di interesse a livello regionale e internazionale, mentre una Community of Practice si dedica ad esplorare temi trasversali nei cinque diversi settori.

ALTRE INFORMAZIONI  SULLA OPEN INNOVATION CHALLENGE

Dal 2017, esperti provenienti da tutto il Mediterraneo si sono confrontati con una vasta gamma di parti, interessate al come creare valore per i PFNL del Mediterraneo. Attraverso workshop e seminari internazionali che hanno coinvolto portatori di interesse di tutta la regione, hanno identificato varie lacune nelle conoscenze, ed alcune potenziali sfide.    La via da seguire è la ricerca di idee innovative e creative in grado di colmare queste lacune.

 

Come partecipare?

Attraverso l'Open Innovation Challenge (OIC) di INCREDIBLE, che è lo strumento scelto per raccogliere soluzioni innovative sociali, tecnologiche e ambientali ai problemi di questi cinque temi: sughero, resine, funghi selvatici e tartufi, frutta a guscio e bacche selvatiche, piante aromatiche e medicinali.

 

Le FASI dell'O.I.C.

I candidati sono invitati a presentare idee o approcci innovativi per affrontare le sfide identificate nella prima fase del progetto INCREDIBILE.
Una volta ricevute tutte le domande, verranno selezionate le cinque idee più brillanti.  I vincitori dell'OIC prenderanno parte al programma di accelerazione aziendale ETIFOR creato da un team internazionale di esperti sui PFNL nell'ambito del progetto INCREDIBLE.    Durante il servizio di accelerazione, che durerà 10 giorni (inizio del 2020) e avrà sede a Padova (Italia), le idee dei vincitori saranno potenziate grazie a seminari, attività di mentoring e workshop mirati.
Per i vincitori, il programma di accelerazione sarà gratuito e le spese di viaggio saranno coperte dal progetto.

QUALI SONO LE ALTRE SFIDE?

Queste erano alcune delle sfide emerse nella fase preliminare del progetto INCREDIBILE.   I partecipanti possono trovare soluzioni e nuove idee per risolvere queste lacune o per contribuire ad altri argomenti relativi ai PFNL. Sii creativo e innovativo!

 

Lacune di conoscenza / sfide identificate

Resine
• modellizzazione delle risorse nel contesto del cambiamento climatico
• compatibilità della raccolta di resina con altri usi forestali
• miglioramento delle condizioni di lavoro dei raccoglitori di resina
• sviluppo di nuovi prodotti derivati ​​dalla resina naturale.

Piante aromatiche e medicinali
• sostenere le capacità di produzione e commercializzazione
• gestione delle risorse naturali e conservazione della biodiversità
• adeguamento del quadro giuridico
• certificazione e tracciabilità

Sughero
• Adattamento ai cambiamenti climatici e deperimento delle querce da sughero
• valutazione dei servizi ecosistemici (approccio del ciclo di vita)
• redditività
• politiche mirate alla multifunzionalità
• comunicazione (al consumatore, alla ricerca, ecc.)
• alcune idee cruciali per l'innovazione delle politiche (norme più severe per ridurre al minimo l'economia grigia, creazione di modelli PES, mantenimento/sviluppo di regolamenti per assicurare la sostenibilità dell'ecosistema del sughero, politiche dell'ecosistema multifunzionale)

Funghi e tartufi selvatici
• marketing
• gestione delle piantagioni di tartufo e sviluppo della mico-silvicoltura
• sistemi di regolamentazione e fiscalità e formazione

Noci e bacche selvatiche
- Catena del valore della castagna
• aumentare la qualità della lavorazione
• standardizzazione della fornitura
• sviluppare nuovi prodotti (birra di castagne o farina di castagne)

Pinoli mediterranei
• immaturità del settore: mancanza di linee guida per la gestione e le buone pratiche
• etichette di alimenti biologici: migliore marketing e comunicazione dei marchi e delle etichette di certificazione

Conoscere le lacune in comune
• parassiti e patogeni: come risolvere gravi perdite di rendimento, soprattutto per nuovi parassiti esotici
Arbutus unedo e bacche non vengono promossi adeguatamente

I vincitori dell'OIC prenderanno parte al programma di accelerazione aziendale ETIFOR creato da un team internazionale di esperti PFNL nell'ambito del progetto INCREDIBLE.

CHI PUÒ PARTECIPARE E COME?

Chiunque (individuo, startup, azienda) con un'idea innovativa per risolvere un problema o per aumentare le catene di valore PFNL è il benvenuto.
 

COSA È RICHIESTO?

Il processo di applicazione prevede due passaggi, inoltre la domanda deve essere presentata in inglese;

  1. i candidati riempiranno il modulo online con le informazioni di base sulla loro idea;
  2. i candidati saranno contattati via e-mail e gli sarà richiesto di:

• inviare un curriculum vitae della persona che sarà la principale responsabile dello svolgimento delle attività proposte;
• compilare un modello del piano aziendale (Business model canvas)
• fornire una presentazione del progetto utilizzando questo modello

Le proposte saranno valutate dal gruppo di valutazione composto da cinque esperti inclusi nel parternariato INCREDIBILE, con rappresentanza di ciascun iNet, secondo i seguenti criteri:
coerenza con le lacune della conoscenza e le sfide individuate
innovatività dell'idea
• impatti potenziali per il settore
• CV

 

TEMPISTICA e SCADENZE

L'Open Innovation Challenge è aperto fino ad agosto 2019. I cinque vincitori saranno selezionati entro l'autunno 2019 e saranno invitati al programma di accelerazione. Per i vincitori, il programma di accelerazione sarà gratuito e le spese di viaggio saranno coperte dal progetto.

Il programma di accelerazione si svolgerà in inverno / primavera 2020 presso il campus di Agripolis, Padova, Italia. Sarà un programma di full immersion di 10 giorni, in cui si avrà la possibilità di partecipare a seminari, con il supporto di tutor ed esperti per il coaching, al fine di sviluppare le idee innovative dei partecipanti.
Gli argomenti del servizio di accelerazione saranno definiti in base alle esigenze dei partecipanti selezionati. Tuttavia, saranno presenti alcuni argomenti di base e trasversali: modelli di business, strategie di marketing, comunicazione sui marchi, strumenti di tracciabilità, ecc.  
I partecipanti avranno eccellenti opportunità di networking, con colleghi e rappresentanti aziendali e accademici.

SPONSOR E SUPPORTER

Essere innovativi, essere coinvolti, essere stimolanti!

Vengono offerte diverse opportunità per coloro che sosterranno iniziative INCREDIBILI (Open Innovation Challenge e servizio di accelerazione):

 

VISIBILITÀ

Supporta il nostro acceleratore e lascia un impatto. Il tuo marchio e la tua azienda faranno parte della nostra selezionata comunità di esperti e imprenditori che lavorano con i PFNL; sarai coinvolto nei nostri eventi con eccellenti opportunità di networking.

SCOUTING

Puoi essere il primo a metterti in contatto con i nostri innovatori che miglioreranno le catene del valore dei PFNL !

SUPPORTO

Sii parte del cambiamento, contribuisci a trasformare idee brillanti in progetti che possono anche cambiare il tuo business! 
Contatti per ricevere una proposta su misura e/o per maggiori informazioni:  jacopo.giacomoni@etifor.com

Condividi:

Notizie ed eventi

18 Luglio 2024

Sono disponibili online gli esiti della procedura per “manifestazione di interesse" riservato al personale dipendente dell’Agenzia FoReSTAS, inquadrato nella categoria B, per l’ assegnazione a mansioni di autista presso la...

22 Luglio 2024

C'è un nuovo progetto Life “ABILAS” , finanziato dall’UE, che impegnerà Forestas, insieme a ISPRA, Assessorato Difesa Ambiente, e-Distribuzione e GREFA , per i prossimi 6 anni (fine progetto prevista per il...

17 Luglio 2024

Per chi stia realizzando o abbia già realizzato una soluzione agricola o forestale innovativa per combattere il cambiamento climatico nel bacino del Mediterraneo. Ogni innovazione per noi merita di essere conosciuta e condivisa.

04 Luglio 2024

Si informano gli interessati che la sede del Servizio Territoriale di Sassari dell'Agenzia Forestas in via Roma 62 a Sassari resterà chiusa al pubblico per un intervento di disinfestazione nella giornata di...

25 Giugno 2024

Si svolgerà a Santu Lussurgiu il 27 giugno 2024 a partire dalle ore 10.30 la giornata conclusiva del Progetto che ha avuto Forestas capofila. Era nato dopo il grande rogo del Montiferru del luglio 2021 , con l’...

20 Giugno 2024

Con Delibera di Giunta Regionale e successivo Decreto della Presidente della Regione, il dottor Salvatore Piras è stato incaricato quale Amminitratore Unico e Legale Rappresentante dell'Agenzia Forestas...

13 Giugno 2024

Incontro sulle tecniche selvicolturali sostenibili nelle fustaie transitorie di leccio (selvicoltura d’albero) - si svolgerà presso i siti dimostrativi di intervento del progetto LIFE Go Pro For Med con un confronto su obiettivi...

05 Giugno 2024

Il primo appuntamento della Campagna divulgativa " NON SI SCHERZA CON GLI ALBERI " è fissato per il 5 giugno 2024, alle ore 17:30 , con il webinar su " Foreste, clima e biodiversità ". Il webinar è in diretta...

05 Giugno 2024

Un'iniziativa di ANARF con Forestas tra i sottoscrittori della lettera aperta con cui si chiede una maggiore attenzione sulle tematiche forestali, nella salvaguardia e valorizzazione di questo bene primario, che occupa vaste...

28 Maggio 2024

Attraverso due Questionari , compilabili online, è possibile contribuire alla conoscenza sulla presenza delle due specie sul territorio sardo...

27 Maggio 2024

L'Avviso è rivolto ai dipendenti Forestas (inquadrati cat. B e Cat. C) CCRL dipendenti RAS. Presidi Forestali: Gutturu Mannu, Monte Nieddu, Guspini Croccorigas/Is Gentilis - Perd’è Pibera...

30 Maggio 2024

Forestas in collaborazione con l'Assessorato regionale Difesa Ambiente organizza due webinar trasmessi in streaming gratuitamente sulla piattaforma webex. Alle ore 15 si parlerà di Rete escursionistica regionale (RES) per lo sviluppo sostenibile...