Dal 13 gennaio entra in vigore il regolamento sulle sponsorizzazioni

12 Gennaio 2012
Lavoro d'ufficio, documenti

Di cosa si tratta

La sponsorizzazione può essere definita come:

la forma di pubblicità con la quale un soggetto consente allo sponsor di promuovere la propria immagine, marchio, simbolo in occasione dello svolgimento di una propria attività, in cambio di un corrispettivo di una somma di denaro o della prestazione di beni o servizi ovvero di entrambi.

In genere, la sponsorizzazione si sostanzia nell’associare il logo che individua lo sponsor con un evento culturale o un intervento di promozione di beni culturali oppure con spettacoli di vario tipo.
 

Cosa prevede la legge

La possibilità per tutte le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere allo strumento della sponsorizzazione è stata prevista per la prima volta dalla Legge 449 del 1997.
Attraverso questa norma, inserita in un contesto di disposizioni di finanza pubblica (c.d. legge finanziaria per il 1998, Contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, convenzioni con soggetti pubblici o privati, contributi dell'utenza per i servizi pubblici non essenziali e misure di incentivazione della produttività) si è voluto consentire alle Amministrazioni di conseguire risparmi di spesa e reperire risorse alternative e integrative per far fronte alla crescente domanda di interventi.
Negli ultimi anni le Pubbliche Amministrazioni hanno spesso fatto ricorso alle sponsorizzazioni per le più varie finalità: culturali, sportive, di utilità sociale.

Per potervi ricorrere è però necessaria l'adozione di un apposito regolamento, come quello prodotto nel 2011 dall'Ente Foreste.

Cosa prevede il Regolamento adottato dall'Ente Foreste

Conformemente a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici che colloca il contratto di sponsorizzazione tra i cosiddetti contratti esclusi, prevede l’applicazione dei principi del Trattato comunitario per la scelta dello sponsor.
Viene ovviamente previsto il cosiddetto diritto di rifiuto, ossia la possibilità dell'Ente di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione quando ritenga che possa derivare un conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata o il messaggio pubblicitario possa causare pregiudizio alla sua immagine o alle proprie iniziative o la proposta di sponsorizzazione sia inaccettabile per motivi di inopportunità generale.
Viene inoltre escluso che l'oggetto della veicolazione pubblicitaria sia un marchio, un logo o un messaggio con contenuti politici, sindacali, filosofici o religiosi.
L'utilizzo delle sponsorizzazioni dimostra la volontà di un cambiamento organizzativo nell'Amministrazione, aperta al confronto con esperienze e strumenti tipici del settore privato.
 

Benefici attesi

Grazie all’apporto economico dato dagli sponsor, potrebbe determinarsi per diverse attività dell'Ente Foreste un miglioramento concreto nella qualità dell’offerta alla collettività.

Condividi:

Notizie ed eventi

18 Luglio 2024

Sono disponibili online gli esiti della procedura per “manifestazione di interesse" riservato al personale dipendente dell’Agenzia FoReSTAS, inquadrato nella categoria B, per l’ assegnazione a mansioni di autista presso la...

22 Luglio 2024

C'è un nuovo progetto Life “ABILAS” , finanziato dall’UE, che impegnerà Forestas, insieme a ISPRA, Assessorato Difesa Ambiente, e-Distribuzione e GREFA , per i prossimi 6 anni (fine progetto prevista per il...

17 Luglio 2024

Per chi stia realizzando o abbia già realizzato una soluzione agricola o forestale innovativa per combattere il cambiamento climatico nel bacino del Mediterraneo. Ogni innovazione per noi merita di essere conosciuta e condivisa.

04 Luglio 2024

Si informano gli interessati che la sede del Servizio Territoriale di Sassari dell'Agenzia Forestas in via Roma 62 a Sassari resterà chiusa al pubblico per un intervento di disinfestazione nella giornata di...

25 Giugno 2024

Si svolgerà a Santu Lussurgiu il 27 giugno 2024 a partire dalle ore 10.30 la giornata conclusiva del Progetto che ha avuto Forestas capofila. Era nato dopo il grande rogo del Montiferru del luglio 2021 , con l’...

20 Giugno 2024

Con Delibera di Giunta Regionale e successivo Decreto della Presidente della Regione, il dottor Salvatore Piras è stato incaricato quale Amminitratore Unico e Legale Rappresentante dell'Agenzia Forestas...

13 Giugno 2024

Incontro sulle tecniche selvicolturali sostenibili nelle fustaie transitorie di leccio (selvicoltura d’albero) - si svolgerà presso i siti dimostrativi di intervento del progetto LIFE Go Pro For Med con un confronto su obiettivi...

05 Giugno 2024

Il primo appuntamento della Campagna divulgativa " NON SI SCHERZA CON GLI ALBERI " è fissato per il 5 giugno 2024, alle ore 17:30 , con il webinar su " Foreste, clima e biodiversità ". Il webinar è in diretta...

05 Giugno 2024

Un'iniziativa di ANARF con Forestas tra i sottoscrittori della lettera aperta con cui si chiede una maggiore attenzione sulle tematiche forestali, nella salvaguardia e valorizzazione di questo bene primario, che occupa vaste...

28 Maggio 2024

Attraverso due Questionari , compilabili online, è possibile contribuire alla conoscenza sulla presenza delle due specie sul territorio sardo...

27 Maggio 2024

L'Avviso è rivolto ai dipendenti Forestas (inquadrati cat. B e Cat. C) CCRL dipendenti RAS. Presidi Forestali: Gutturu Mannu, Monte Nieddu, Guspini Croccorigas/Is Gentilis - Perd’è Pibera...

30 Maggio 2024

Forestas in collaborazione con l'Assessorato regionale Difesa Ambiente organizza due webinar trasmessi in streaming gratuitamente sulla piattaforma webex. Alle ore 15 si parlerà di Rete escursionistica regionale (RES) per lo sviluppo sostenibile...